Quando pensiamo al Messico, c’è una cosa che viene sicuramente in mente … Tequila! Anche se non siamo troppo entusiasti di fare scatti della roba, adoriamo avere margarita. Dato che stiamo attualmente viaggiando attraverso la terra della tequila, abbiamo pensato che dovremmo verificare da dove viene, come è fatto e, naturalmente, fare un paio di degustazioni.
Ci siamo svegliati da un sonno meraviglioso all’amichevole Posada San Juan B&B. Abbiamo trascorso una notte qui e ci siamo davvero divertiti. Ci sono 4 camere in questa accogliente pensione e la nostra è stata eccezionale! La stanza era enorme, il letto era morbido e confortevole, le travi originali della casa hanno ancora fiancheggiato il nostro soffitto e i mobili erano ben posizionati nella stanza. La piscina e le aree comuni erano silenziose, tranquille e confortevoli. La colazione è inclusa nella stanza ed è a dir poco eccezionale. Avevamo pane alla banana fatto in casa, frutta, fagioli e uova strapazzate con cactus e salsiccia locale, Longaniza. Queste uova erano così originali, non abbiamo mai assaggiato niente di simile!
Il proprietario, Sara, è dal Messico ed è una vasta conoscenza! Lei e gli altri proprietari della guest house sono veramente coinvolti nella conservazione della penisola dello Yucatan e sono persino conosciuti per aver esplorato e scoperto i cenoti nella zona. piuttosto sorprendente. Abbiamo avuto delle meravigliose conversazioni con Sara e ci siamo goduti il nostro soggiorno. Dopo solo una notte, abbiamo dovuto dire addio … eravamo andati a conoscere la tequila!
Ingresso alla distilleria Mayapan
Abbiamo preso un taxi dal centro di Valladolid (40 pesos) alla distilleria di Mayapan, che si trova su una bella superficie. Mentre stavamo tirando su, potevamo immediatamente vedere le piante di agave blu spuntare da terra. Non sapevamo molto della tequila, non sapevamo nemmeno che fosse fatto da questa particolare pianta!
File e file della pianta di agave blu
Abbiamo incontrato il proprietario, Enrique e ha spiegato tutto sulla tequila e sulla sua distilleria. Una caratteristica eccellente qui è che nulla va sprecato. Le fibre che sono rimanenti dalla pianta di agave vengono trasformate in artigianato e sono persino usate come tocchi finali sulla decorazione e sull’etichettatura delle bottiglie. Abbiamo anche appreso che non può essere tecnicamente chiamato “tequila” a meno che non sia dallo stato La città di Tequila è in (Jalisco) e regioni limitate di altri 4 stati. È lo stesso affare di Champagne.
Abbiamo visto e appreso ogni fase del processo di creazione di tequila, esplorato il museo del cactus e campionato 4 dei migliori prodotti della distilleria! Entrambi abbiamo preferito l’alcol che era di età compresa tra un anno e tre anni. Non solo è una distilleria, ma c’è un ranch, un’area in cui puoi conoscere diversi frutti tropicali e se organizzato in anticipo, puoi fare una battuta di pesca nel lago vicino.
Usando metodi vecchio stile per fare la tequila
Se sei nello Yucatan, assicurati sicuramente di dare un’occhiata a Mayapan Distillery. È un breve viaggio in autobus dalla Maya Riviera ed è sulla buona strada per Chitzen Itza. Se sei a Valladolid, non ci sono scuse per non venire qui … sono a soli 10 minuti di distanza.
Assicurati di menzionare che hai visto Mayapan Distillery su Goats on the Road, otterrai il 25% di sconto sulla tassa di ingresso!
Come preferisci la tua tequila? Colpi, cocktail o sulle rocce? Condividi con noi di seguito!
Ti piace questo post? Fissalo!
Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò significa che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.