Dopo 10 giorni incredibili in Kazakistan, era tempo di dichiarare addio. Avevamo organizzato per vedere molto di più di Astana e Almaty, tuttavia dopo aver trascorso alcuni giorni di viaggio frenetici, abbiamo scelto di rimanere messo in piedi e viaggi più lentamente. Abbiamo trascorso un’intera settimana solo in Almaty e ci siamo divertiti. Abbiamo fatto così numerose cose e abbiamo scoperto molto sul paese dei nostri nuovi amici kazakh … avremmo potuto davvero rimanere più a lungo!
La nostra giornata trascorsa al mercato di Almaty è stata fantastica … così come questo miele fresco!
La mattina della nostra partenza, abbiamo preso un autobus urbano per la stazione degli autobus a lunga distanza dove siamo saliti a bordo di uno dei numerosi Marshukas (mini-Vans condivisi) diretti al finanziamento del Kirghizistan, Bishkek. Il viaggio è iniziato OK, tuttavia dopo una breve pausa per pranzo, siamo stati tutti mescolati in un diverso Marshuka. La nostra mentalità per backpacker è entrata e entrambi abbiamo immediatamente dichiarato “no”. Abbiamo già visto le truffe prima, paghi il costo completo a una città e cambi autobus a metà strada dove si aspettano che tu paghi molti più soldi per arrivare alla tua destinazione finale.
Il nostro Marshuka da Almaty a Bishkek
Ma poiché tutti si muovevano le borse (tutte le persone regionali) abbiamo scelto di scegliere il flusso e rispettare, o quello, o essere bloccato nel punto polveroso, nel mezzo del nulla. Il nostro nuovo Marshuka era più vecchio, più forte e molto più merda (è una parola?) Nick e io ero seduto nei sedili estremamente anteriori di questo mini-bus e il motore ha iniziato a surriscaldarsi. Stava lanciando temperature estreme dalle prese d’aria, direttamente nei nostri volti. Tutti i nostri corpi stavano sudando; L’apertura della finestra non ha nemmeno aiutato poiché l’aria all’esterno era di oltre 30 gradi. Stavamo strisciando lungo l’autostrada a circa 50 km/ora.
Finalmente ci siamo presentati al confine.
Prima di iniziare questo viaggio, avevamo verificato (e ci era stato detto) che i cittadini di molti paesi occidentali non richiedono un visto per il Kirghizistan, otteniamo solo un timbro sui nostri passaporti all’ingresso. Quando abbiamo ottenuto tanto quanto il contatore, il passaporto è stato lanciato furiosamente con i nostri passaporti a sfogliare qualcosa. Entrambi ci siamo guardati capendo cosa stava cercando. Infine ha fornito: “Hai un visto per il Kirghizistan, sì?” Ehm, “No, non ne richiediamo uno” è stata la nostra risposta. È andato a chiedere in giro ai suoi colleghi e fortunato per noi, il nostro studio di ricerca era appropriato e ci ha eliminato fuori dal paese – sicuramente il passaporto che gestisce dovrebbe capirlo, sebbene non deve essere detto da una coppia di canadesi!
Fortunatamente siamo riusciti a ottenere il nostro visto all’arrivo al confine!
Abbiamo continuato a camminare per circa 1 km dal Kirghizistan e siamo stati stampati senza problemi. Abbiamo quindi dovuto aspettare il nostro Marshuka per portarci a Bishkek. La gente guardavamo, beveva un po ‘d’acqua e ci stavamo intorno all’ombra in attesa sul nostro autobus, o chiunque ne avesse riconosciuto per quella materia. Dopo circa 1/2 l’ora abbiamo iniziato a credere che fossimo stati lasciati indietro. Tornammo nell’area di confine per guardare, stavamo scansionando la gente, tuttavia non avevamo riconosciuto nessuno.
Poi lo abbiamo trovato! Aveva appena impiegato più tempo ad andare con la dogana con l’auto di quanto non avessimo … ceso. Gli abbiamo agitato con sorrisi significativi sui nostri volti, tuttavia ci ha guardato meglio con uno sguardo vuoto e ha guidato a circa un chilometro di distanza dove si è portato in una stazione di benzina. Oh bene, si sta solo alimentando che abbiamo pensato. Quindi l’abbiamo piovuto lì, portando le nostre borse sulla schiena nel sole in fiamme (giurandolo per non averci scelto lungo la strada). Proprio mentre stavamo raggiungendo la stazione di servizio, abbiamo visto il nostro minivan bianco staccarsi il più velocemente possibile.
Era ufficiale, eravamo lasciati indietro!
Avevamo un po ‘di valuta regionale che ci eravamo scambiati al confine, quindi abbiamo scelto di contrassegnare il minibus o le auto e il camion successivi che abbiamo visto, oltre a richiedere un giro. Nel giro di un paio di minuti, un autobus regionale che corre dal confine a Bishkek si è fermato. Stava solo spese 50 centesimi per arrivare in città. Fortunatamente avevamo sufficientemente e saltato dentro.
Avere una valuta regionale su di te è un must
Abbiamo trascorso due notti a Bishkek allo Silk Road Backpackers. Un’altra metà e un altro mezza squadra possiede questo e l’ostello in cui abbiamo soggiornato ad Almaty. L’ostello era ok, almeno avevamo un doppio spazio e non dovevamo resistere a dormire in una stanza del dormitorio … ma come alcune altre località siamo stati in questo viaggio, la porta del nostro spazio non si bloccava .
Bellissimo Ala anche quadrata a Bishkek
Abbiamo trascorso il nostro tempo a Bishkek girovagando per le strade a foglia, mangiando un po ‘di cibo regionale incredibile, facendo domanda e acquisiring i nostri visti tajikistan (yay!) Oltre a rilassarsi. Bishkek era una città bene, avevamo sentito essenzialmente solo un luogo per mangiare ottimo cibo e per richiedere alcuni dei numerosi visti di cui un viaggiatore ha bisogno in questa parte del mondo.
Goditi un gustoso pollame shashlyk (kebab)
Credevamo che fosse una buona sosta, tuttavia capita che era solo che … desideravamo arrivare al Spettacolare Lake Issyk-Kol il prima possibile!
Sei mai stato derubato quando hai preso il trasporto? Parlaci di seguito!
*** Note di capra:
In Almaty – Prendi il bus numero 45 da Dostyk Avenue per arrivare alla stazione degli autobus di Sarayan (stazione degli autobus a lunga distanza) la spesa è di 80kzt, impiegando circa 30 minuti per arrivarci.
Marshukas da Almaty a Bishkek corre dalle prime ore del mattino fino alla sera, lasciando quando è pieno. La spesa è di 1.300 kzt e ci vogliono 5 ore per arrivarci.
Top 10 cose da esibirsi in Almaty
Dalle strade frondose di Almaty: siamo in Kazakistan?
Astana: il Dubai dell’Asia centrale
Ti piace questo post? Fissalo!
Disclaimer: Goats on the Road è un partner Amazon e allo stesso modo un affiliato per altri rivenditori. Ciò implica che facciamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.