Mentre un viaggiatore subacqueo che esplora le migliori luoghi di immersione del mondo, le Filippine sono diventate rapidamente una delle mie preferite. Ci sono così tanti siti di immersione di livello mondiale nelle Filippine, nonché una sostanziale varietà di specie rare, che lo rendono una delle più grandi destinazioni di subacquee al mondo.
Anche i tipi di immersioni nelle Filippine sono molto diversi. Dalle immersioni di Muck, relitti, pareti, derive, pinnacoli, macro, scogliere di prestigio, squali e molto altro ancora, potresti passare una vita a esplorare sott’acqua qui e non annoiarti mai.
Una di quelle località a cui ho continuato a tornare, oltre che non annoiarmi mai, è l’isola di Malapascua, nel nord di Cebu. Ognuno e ogni volta che controllo Malapascua riesco a trovare qualcosa per sorprendermi.
L’autore, Justin Carmack, subacqueo in Malapascua
Arrivare in Malapascua
In termini di posizioni di immersione remote, arrivare a Malapascua non è troppo difficile. Dopo essere arrivato in aereo a Mactan a Cebu City, che si trova a solo un’ora di volo da Manila, mi sono diretto alla stazione degli autobus nord.
Dalla stazione nord sono solo circa 3 ore al porto, dove si trova l’ultima fermata dell’autobus. Da lì è stata una breve attesa in un molo, fino a quando la barca successiva è stata abbastanza piena da fare il viaggio a Malapascua.
La gita in barca è solo di circa 15 minuti, così come poiché la maggior parte dei passeggeri andava nella stessa area, abbiamo corrotto la squadra di barche per lasciarci cadere sulla spiaggia proprio di fronte al mio hotel, piuttosto che dall’altra parte di l’isola.
Incontra le trebbiatrici
Ciò per cui il Malapascua è famoso, così come il motivo per cui la maggior parte dei subacquei si affolla qui, è vedere gli squali Thresher. Sono uno degli squali più divertenti e più unici che abbia mai visto.
Per i miei primi due giorni, immergersi con gli squali Thresher è stata la mia unica priorità. Ogni mattina io e gli altri ospiti del resort subacqueo mi svegliavo alle 4 del mattino, oltre a dirigersi verso il mare verso l’alba per Monad Shoal.
Monad Shoal è una stazione di pulizia subacquea, dove gli squali di trebbiatrice, così come la manta occasionale, vengono ogni mattina per ottenere una buona pulizia da piccoli pesci più puliti. Non c’è molto altro da vedere qui, tuttavia vedere quegli squali è un’esperienza fantastica.
Shark Thresher
Gli squali hanno un corpo a forma di siluro e occhi sostanziali, dando loro una bella espressione facciale. Tuttavia, ciò che li rende unici, oltre a dà loro il loro nome, è la lunga parte superiore della coda. È così lungo che mi stupisce ogni volta che lo vedo.
Dopo un paio di giorni di ricordi per tutta la vita con le trebbiatrici, ho iniziato a voler esplorare più siti di immersione intorno all’isola. Ho scoperto rapidamente che c’è molto di più nell’immersione in Malapascua oltre alle trebbiatrici.
Oltre gli squali Thresher
La prima tappa è stata Gato Island, un giro in barca di 45 minuti dal resort. C’è una buona immersione in tutto il Gato, così come la squadra deciderà quale punto ti tufferai quel giorno in base alle correnti quando arrivi.
Una immersione lì c’era una lunga grotta che nuotavamo, piena di pesci palla, pesci pipistrelli, pellini di file e altro ancora. C’era anche un piccolo squalo infermiere dentro, che dormiva nella sabbia.
Fuori dalla grotta c’è il muro inclinato, che scende dalle scogliere dell’isola trasparente nell’acqua. La salubrità della barriera corallina, così come l’abbondanza di così tante specie incredibili sono incredibili.
Per due giorni ho tuffato l’isola di Gato, 3 immersioni al giorno, vedendo qualcosa di nuovo e interessante ogni volta. Dal pesce rana arancione brillante ai ballerini spagnoli ai nudibranchi e al pesce di tubi fantasma decorati e molti altri altri.
Perfino i coralli morbidi erano incredibili, con colori al neon che li facevano sembrare qualcosa da un gioco Nintendo di Mario Brothers.
Se non stavo guardando serpenti marittimi con le loro cacce, stavo correndo in seppie o schivando le tartarughe. Se non stavo scattando foto di piccoli gamberi, stavo evitando dozzine di pesci pagliaccio sconvolti.
Cassa del mare fasciata
Frogfish
Durante la mia ultima notte in Malapascua, ho sentito parlare di un’altra immersione unica, dove puoi vedere la generazione di pesci mandarino. Non avevo mai visto un pesce mandarino, tuttavia era sempre stato nella mia lista dei desideri della creatura. Quindi siamo usciti.
Il sito di immersione con i mandarini è solo a circa 5 minuti dal mio resort, oltre a quando puoi testimoniarli solo alla riproduzione al tramonto, abbiamo potuto vedere un tramonto fantastico durante quel breve giro, mentre il sole affondava sull’acqua.
The dive site itself is just a pile of white, damaged pieces of reef as well as rocks, which make the perfect home for mandarines. Ci è stato detto di fare un cerchio attorno alla pila, oltre a sederci e aspettare, oltre a tenere d’occhio.
Molto presto ho visto il mio primo piccolo mandarino colorato, poi un altro. Dopo un po ‘ne avevo visti molti, così come stavano cominciando a possibilità a vicenda e diventano più attivi. It was amazing, Id never even seen one, now I had seen 20!
Eventually it happened. Due mandarini si univano, annusandosi a vicenda dal naso, nuotando in un cerchio stretto. Tgallina, petto a petto, si uniscono, iniziano a salire lentamente, quindi sparano verso la superficie molto velocemente.
Mentre sparano verso l’alto, il maschio rilascia il suo sperma, così come la femmina le sue uova, mescolandole insieme nella frenesia. Da lì si separano e si separano, lasciando solo una piccola nuvola sulla loro scia.
Una volta che eravamo fuori aria, così come di nuovo sulla barca, ho dovuto riflettere su ciò che avevo visto. Queste esperienze su questo singolo viaggio a Malapascua si sono trasformate in ricordi unici, così come sono sicuro e duratura.
2️⃣0️⃣1️⃣8️⃣ • 1️⃣ • 2️⃣4️⃣
Altri suggerimenti su YouTube ⬇️⬇️⬇️
Articoli correlati:
Una mezza giornata senza registri a Cebu City, Filippine
Cebu Taoist Temple, Filippine: un appuntamento con Dragons
Cebu: Inside Fort San Pedro, il più antico forte nelle Filippine
Be Resorts Mactan: dove stare a Cebu (opzione di pazzia)
CAO-OY, Isola di Olango: frutti di mare e passioni a Cebu, Filippine
Isola di Bantayan su un budget: guida di viaggio e itinerario
Terminale di volo internazionale Mactan-Cebu 2: cose che devi sapere
Provincia di Cebu: 2022 Elenco di hotel e resort accreditati a punti